Farmacie Comunali

Autocertificazione esenzione reddito

Farmacie Comunali


I nuovi codici (E30, E40) si sono resi necessari per permettere ai medici di effettuare prescrizioni con ricetta dematerializzata, come richiesto dalle norme nazionali.

 



LEGENDA TIPOLOGIA DI FAMIGLIA
A) Famiglia generica (non rientra in nessuna delle altre tipologie)
B) Famiglia con figlio minore e genitori lavoratori
C) Famiglia con figlio minore e un solo genitore
D) Famiglia con una persona con handicap grave o invalidità superiore al 66%
E) Famiglia con una persona con handicap grave o invalidità superiore al 66%
più presenza di figlio minore e genitori lavoratori
F) Famiglia con una persona con handicap grave o invalidità superiore al 66%
più presenza di figlio minore e di un solo genitori
G) Famiglia con 2 persone con handicap grave invalidità superiore al 66%

Esempio
Una famiglia composta da una sola persona con handicap grave o invalidità superiore al 66% – tipologia D – (l’unico componente della famiglia è valido), per avere diritto all’esenzione in questione deve possedere un totale reddito familiare annuo inferiore o uguale a quello indicato nella corrispondente casella, ovvero a 69.600,00 euro.

La tabella, esposta precedentemente, copre molte situazioni familiari ma non è possibile stamparne una completamente esaustiva.

Se il richiedente appartiene ad una famiglia con più di 8 componenti e verifica che il totale del reddito familiare annuo è inferiore o uguale a quello individuato nella tabella per la famiglia con 8 componenti nella colonna relativa alla propria tipologia di famiglia, potrà evitare di effettuare ulteriori verifiche: il richiedente, in questo caso ha diritto all’esenzione, in quanto il limite di reddito aumenta all’aumentare del numero dei componenti.