Le Farmacie Comunali

La mission

La mission delle Farmacie Comunali è da sempre quella di sviluppare il servizio farmaceutico nell’interesse della comunità, ponendo il cittadino al centro della propria azione.

Nelle nostre sedi di Cesano Maderno, Meda e Varedo, personale professionalmente preparato e premurosamente attento, oltre ad assolvere al suo servizio fondamentale – la dispensazione di farmaci – offre anche consigli, attenzioni, attività di prevenzione e dedica una particolare attenzione al singolo utente, ascoltando ciò che il cittadino chiede.

Inoltre, coerentemente con il ruolo sociale delle Farmacie Comunali, vengono svolti servizi di autodiagnosi e di prevenzione a prezzi calmierati, vendita e noleggio di apparecchiature elettromedicali.

Vengono infine, ma non per importanza, effettuati opere di divulgazione scientifica, incontri con la popolazione, con la consapevolezza che contribuire al benessere dei cittadini contribuisce a connotare sempre più la Farmacia Comunale come Farmacia dei Servizi: un servizio a 360 gradi con la propria comunità sempre al centro.


Le Farmacie Comunali Cesano Maderno

Le Farmacie Comunali sono un bene per il territorio ma soprattutto un bene del territorio. La loro presenza nei vari quartieri permette infatti di offrire alla cittadinanza un servizio quanto più possibile diffuso, vicino anche fisicamente in particolare alle persone appartenenti a fasce deboli.

Accanto a questo ruolo sociale, in connubio con l’attenzione dedicata ad ogni singolo cliente per fornirgli con professionalità il miglior consiglio e il prodotto più adatto alle esigenze, le Farmacie Comunali svolgono un compito primario di riferimento nell’area di ubicazione.

Nell’ottica istituzionale di non gravare sulla collettività mantenendo i bilanci in ordine, ed anzi reinvestendo gli utili negli stessi servizi piuttosto che in attività a benefi cio della Città, le Farmacie Comunali rappresentano uno dei fiori all’occhiello di Cesano, e ciò tanto in termini di professionalità che di qualità dei servizi sempre messi a disposizione.


Nuova Farmacia Comunale Meda

Dal 9 gennaio 2017 è entrata in funzione la nuova Farmacia Comunale di Meda, sita in Via indipendenza 105. Ad accogliere i cittadini medesi ci sono, oltre alla direttrice, due farmaciste che saranno a disposizione della cittadinanza medese e di tutta l’utenza per dispensare medicinali, consigli e servizi di auto analisi.

La Farmacia, realizzata in circa sei mesi di cantiere, si inserisce nell’offerta cittadina e fa parte di un progetto globale che prevede nel breve periodo di dotare l’immobile anche di una serie di ambulatori medici e della realizzazione del Presidio Socio Territoriale (PreSST) di Meda in collaborazione con l’Agenzia di Tutela della salute della Brianza e l’Azienda Sanitaria Territoriale (ATS) di Vimercate. La Farmacia sarà gestita da ASSP Spa, della quale la città di Meda è divenuta socia.

Il Sindaco Gianni Caimi: “Avere cura della salute dei cittadini è un compito istituzionale del sindaco. Il sindaco è autorità sanitaria locale.
Il lavoro intrapreso con i professionisti della Farmacia Comunale di Meda è in tale prospettiva, offrire migliore e maggiore servizio a tutti gli utenti e dare loro le informazioni utili all'utilizzo di farmaci e presidi terapeutici.
A ciò va aggiunta la funzione di indirizzo all'utilizzo dei servizi sociosanitari del territorio, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri e i Medici specialisti, che con i Servizi Sociali del Comune costituiranno sempre di più la rete di supporto al bisogno espresso dall'intera Comunità”.


Una farmacia comunale, più di un negozio al servizio del cittadino - Varedo

Da ormai un triennio l’Amministrazione Comunale di Varedo ha iniziato a credere ancora più fortemente nella presenza ed importanza sociale di una farmacia comunale sul territorio: a tal fine si sono moltiplicate le iniziative a favore della cittadinanza.

Nel 2014 ci siamo arricchiti di alcuni servizi per i quali prima era necessario andare agli sportelli ASL (oggi ATS) di Cesano Maderno, nel 2015 siamo partiti con gli sconti in farmacia per tutti i neonati varedesi nel loro primo anno di vita, in seguito abbiamo allargato la scontistica agli anziani, e nel 2016 abbiamo promosso cicli di conferenze sulla salute che a breve verranno ricalendarizzati in collaborazione con l’Associazione A.P.S. Varedo.

Ci auguriamo che tutti i varedesi possano trovare in questo luogo sempre professionalità e disponibilità e vi invitiamo a sfogliare con attenzione le pagine che seguono: spesso in una Farmacia Comunale si possono trovare ben più servizi di quanto ci si aspetti.